Il servizio newborn: perchè deve essere fatto entro i primi 15 giorni?

15 Aprile 2019

Prima di cominciare a parlarti di questo servizio, vogliamo darti un prezioso consiglio:
incontra di persona il fotografo che sceglierai, non fermarti ad una semplice telefonata, mail o info generiche sui costi.

Ricordati che sarà una delle prime persone a prendere in braccio il tuo bimbo.

Lo daresti in mano a qualcuno che non conosci e non sai se puoi fidarti???

 

La Fotografia di Neonati è un genere che si sta espandendo a macchia d’olio in questi ultimi anni, e sempre più fotografi propongono questo tipo di servizio.

 

Spesso però ci si affida a persone non specializzate nel settore.

Ma chi è allora il fotografo di Newborn?

è colui che ha seguito corsi mirati e che conosce le tecniche per creare una galleria di immagini unche nel loro genere.

 

Il servizio deve essere fatto entro i primi 15 giorni, ma perchè??? Tanti genitori si spaventano, e pensano “ma è così piccolo”,  “poverino si stanca”,  “ma non gli farà male?”.  Niente di più sbagliato. Ci sono tante motivazioni per cui le fotografie newborn devono essere fatte così presto, e in questo articolo ve le spiegheremo.

 

La prima motivazione è il sonno: eh già, perchè i vostri figli, in questi giorni, dormono davvero tantissimo, anche 20h. Sarà tutto un: dormi, mangia, ruttino, pipì, cacca, cambio pannolino, dormi ecc ecc.

Qualcuno di voi potrebbe dire “Beh, ma perchè non facciamo le foto quando il bimbo è sveglio?”, e vi rispondiamo che sì, si può, qualche scatto con gli occhi aperti è fantastico, ma se vi facessimo vedere una stessa posa ad occhi aperti e ad occhi chiusi vedreste la completa differenza. Inoltre questi frugoletti di pochi giorni non hanno il minimo controllo di braccia e mani, e qualche foto dei loro movimenti è anche carina, ma un servizio intero così sarebbe davvero difficile da svolgere per poter ottenere delle foto davvero da effetto WOW!

Ed ecco che qui subentra il fatto di appoggiarsi ad un fotografo specializzato per il newborn, perchè in questi casi abbiamo la bacchetta magica, e li faremo addormentare con delle tecniche ben precise.

I genitori verranno preparati ed istruiti prima del servizio per agevolare il sonno del bimbo durante la sessione, noi invece seguiremo delle regole importanti. Il nostro studio per questi servizi viene riscaldato ad una temperatura ideale per permettere al bebè di stare sereno e rilassato; inoltre ricorriamo all’uso di quelli che sono i rumori bianchi: non è necessario che ci sia un silenzio completo in studio, perchè certi suoni e rumori possono proprio conciliare il sonno.

 

E se proprio questo bimbo non vuol dormire?????

Si ricorrerà al wrapping, di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana.  Vi siete persi l’articolo? Cliccate qui per recuperarlo.

 

E quali sono gli altri motivi che rendono necessario lo svolgimento del servizio nei primi giorni?

 

Sicuramente LE COLICHE: il terrore di tutti i genitori! Un bambino con le coliche è un bambino che soffre e ha male, e certamente non avrà molta voglia di farsi fotografare…Purtroppo è un dolore che è difficile da affrontare. Questi odiosissimi mal di pancia si presentano spesso dopo le prime due settimane, quindi perchè rischiare di compromettere il servizio quando si può fare prima ed essere più tranquilli?

 

Altra cosa da considerare è la muscolatura, che col passare dei giorni diventa sempre più forte e rigida. Appena nato il bimbo è più elastico, e sarà molto semplice metterlo in alcune pose che ricordano quelle che assumeva nel grembo materno. Con il passare dei giorni certe posizioni diventeranno più difficili e scomode, e non saranno replicabili. In ogni caso non tutti i bambini tengono tutte le posizioni e sarà nostra premura non forzare mai nulla che il bebè non ci permetta di fare. E’ lui che comanda!!!

 

Ultima cosa da tenere a mente è la comparsa di acne e crosta lattea; entrambe si manifestano durante le prime settimane di vita, quindi meglio giocare d’anticipo e affrontare il servizio prima possibile.

Ora che ti abbiamo spiegato tutto, siamo felice di averti reso più consapevole su questo importante momento. Ed allora prenota il tuo servizio in anticipo, non aspettare troppo!!!!

E se vuoi essere sempre informato su altri argomenti iscrivi alla newsletter! Riceverai tutto e resterai sempre connesso con noi!